lunedì 8 gennaio 2018

Le tecnologie e le scienze della liana artificiale

Lo stato dell'arte in merito alla fabbricazione di funi o cavi in acciaio o in fibra tessile è molto variegato e spesso le aziende produttrici costruiscono da sole le macchine cordatrici e le proteggono con brevetti. Una macchina cordatrice usata da molto tempo è la cosiddetta cordatrice a planetario. Il funzionamento è abbastanza complesso da spiegare ma è molto semplice se osservato. Per questo rimando a un breve video in cui si osserva la riproduzione di una macchina a planetario che effettua in modo corretto la chiusura finale di una fune in acciaio di diametro 2,5 mm. Si osserva che vengono prima cordati i trefoli sull'anima e successivamente la fune viene passata in un sistema che elimina le tensioni residue.
Una azienda che opera nel settore descrive qui un brevetto per una puleggia in grado di ruotare insieme al prodotto in formazione per evitare la formazione di tensioni.


Il momento in cui i trefoli vengono avvolti attorno all'anima

Nessun commento:

Posta un commento

Articolo conclusivo

La prima cosa che bisogna chiedersi prima di iniziare questo blog è cosa si intende con il termine liana artificiale. Riflettendoci gli arte...